Le Commissioni Bilancio e Finanze del Senato, nella seduta del 26 settembre 2024, hanno approvato l’emendamento del Governo al decreto Omnibus sul bonus Natale, l’indennità una tantum di 100 euro a favore dei lavoratori dipendenti con reddito complessivo non superiore a 28.000 euro e con coniuge e almeno un figlio a carico.

Il bonus ammonta a 100,00 euro netti che i lavoratori dipendenti avranno in busta paga nel mese di dicembre con la tredicesima.

Ai fini della sua spettanza devono ricorrere congiuntamente i seguenti requisiti:
1° il lavoratore ha un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;
2° il lavoratore deve essere coniugato con almeno un figlio a carico, anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato. Il beneficio spetta anche ai lavoratori che hanno almeno un figlio a carico se l’altro genitore manca;
3° il lavoratore deve avere capienza fiscale. Viene infatti previsto che l’imposta lorda deve essere di importo superiore a quello della detrazione spettante.

L’indennità di 100 euro è proporzionata al periodo effettivo lavoro nel corso dell’anno e non concorre alla formazione del reddito complessivo del lavoratore.

Il datore di lavoro riconoscerà l’indennità con l’erogazione della tredicesima mensilità su richiesta del lavoratore che deve autocertificare per iscritto di averne diritto indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli, e verificare in sede di conguaglio l’effettiva spettanza della stessa.