A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta il 14/11/2024 di una modifica al decreto sul c.d. “Bonus Natale”, è stata tolta, dalle condizioni di spettanza, la presenza del coniuge a carico.

Il bonus spetta a tutti i lavoratori a tempo determinato o indeterminato, anche part-time (con bonus spettante per intero), titolari nel 2024 di un reddito da lavoro dipendente.

Al dipendente spettano 100 euro netti che non concorrono alla formazione del reddito complessivo e che saranno rapportati al periodo di lavoro.

Il bonus sarà corrisposto con l’erogazione della tredicesima mensilità a patto che il lavoratore dichiari tramite un’autocertificazione di possedere i seguenti 3 requisiti:

  1. Reddito complessivo anno 2024 non superiore a 28.000 euro.
  2. Avere almeno un figlio fiscalmente a carico.
  3. Valore dell’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente superiore a quello delle detrazioni spettanti (in pratica il dipendente deve pagare l’irpef in busta paga).

In merito ai figli, vi rientrano anche i figli nati fuori dal matrimonio, riconosciuti o adottivi/affidati che risultino fiscalmente a carico (vale a dire con un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro, elevati a 4.000,00 euro per figli con età non superiore ai 24 anni).

In ultimo specifichiamo che in caso di mancata richiesta di erogazione del bonus, non verrà inserito nulla in cedolino: il dipendente avrà comunque la possibilità di percepirlo mediante la dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello Unico) che presenterà nel corso del 2025 se rispetterà i 3 requisiti richiesti.