Dal prossimo 1° ottobre sono operative le norme del CCNL per colf, badanti, baby-sitter stipulato l’8 settembre.
Il nuovo contratto collettivo contiene diverse novità.
Per quanto concerne l’inquadramento dei lavoratori, è confermata l’articolazione su quattro livelli, ma viene previsto l’inquadramento unico per le attività di baby-sitting nel livello B Super.
E’ prevista una specifica indennità per i lavoratori che dimostrino di essere in possesso della cetificazione delle competenze (patente di qualità).
Dal 1° ottobre 2020 e sino al 31 dicembre 2022 entra in vigore la disciplina del nuovo CCNL per colf, badanti e baby sitter siglato lo scorso 8 settembre da Domina, Fidaldo, Filcamst-Cgil, Fisascat-Cisl, UilTucs e Federcolf.
Le figure professionali di colf, badanti, baby-sitter e ulteriori profili professionali individuati dalla disciplina contrattuale sono ricondotti alla più ampia categoria degli “assistenti familiari“, diretti destinatari delle disposizioni contrattuali.
All’interno del novero dei profili professionali è stata inserita la figura dell’educatore formato, inquadrato nel profilo D Super, volto a favorire l’inserimento o il reinserimento nei rapporti sociali di persone in condizioni di diffocoltà perché affette da disabilità psichica, da disturbi dell’apprendimento e relazionali.
Le parti firmatarie hanno previsto nuove indennità economiche ed un incremento dei minimi retributivi a partire dal 1° Ottobre 2020.