Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato il decreto n. 507377 del 1° ottobre 2024 attuativo a concedere contributi a favore dei produttori di vino DOP, IGP, BIOLOGICO che investano in più moderni sistemi digitali.
L’intervento è finalizzato a:
- favorire la promozione dei territori;
- recuperare antiche tradizioni;
Sono ammessi a presentare istanza i seguenti soggetti:
a) produttori di vino DOP, che esercitino altresì l’attività agrituristica ovvero l’attività enoturistica, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente;
b) produttori di vino IGP, che esercitino altresì l’attività agrituristica ovvero l’attività enoturistica, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente;
c) produttori di vino biologico, che esercitino altresì l’attività agrituristica ovvero l’attività enoturistica, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente.
Le risorse da assegnare ammontano complessivamente a 1 milione di euro.
Le attività finanziabili sono quelle concernenti investimenti in moderni sistemi digitali che, attraverso l’impiego di un codice a barre bidimensionale (QR code) apposto sulle etichette dei vini, veicolino il consumatore su un sito web multilingue nel quale siano presenti una descrizione delle caratteristiche del territorio, dal punto di vista storico-culturale e delle tradizioni enogastronomiche.
La domanda di contributo potrà essere presentata dalle ore 10:00 del 18 ottobre 2024 e fino alle ore 12:00 dell’11 novembre 2024 registrandosi sul sito www.sian.it ed accedere al servizio “CONTRIBUTI QR CODE AGRITURISMO/ENOTURISMO VINI DOP, IGP, BIO”.