Lo Studio partecipa al Master online di formazione professionale dedicato aI sistema pensionistico, tra labirinto normativo e scelte consapevoli.
SCENARIO
Le pensioni cambiano ancora volto. Dovendo armonizzare le esigenze di finanza pubblica con una minore severità in termini di uscita dal mondo del lavoro grazie ad un accesso facilitato alla pensione, il legislatore è ritornato sull’annosa questione della Riforma del sistema previdenziale, in vista della Legge di stabilità per il 2024. Di fatto, ciò ha dato vita ad un ‘’compromesso normativo’’ che si è concretizzato con l’introduzione di alcune novità di rilievo e la conferma di alcune norme già in vigore da tempo.
Del resto, aziende e lavoratori devono fare i conti con gli attuali momenti che si prospettano non semplici. Tale incertezza porta gli imprenditori a tentare di fare scelte indolori, in materia di esuberi, utilizzando la leva pensionistica, mentre i lavoratori, in un panorama incerto, hanno la necessità di pianificare il loro futuro immediato o di prospettiva.
Non vanno trascurate, infine, le interessanti novità in materia di Previdenza complementare.
Ecco il perché di un Master sull’intero mondo previdenziale.