Oggetto: NUOVA DISCIPLINA CIG

La circolare Inps 197/2015 in esecuzione del D.Lgs. 148/2015 ha introdotto alcune novità sostanziali. Novità che vanno applicate indipendentemente che si tratti di CIG ordinaria o di semplice CIG per maltempo in edilizia.

La più importante modifica (che sarà anche quella di più difficile applicazione) riguarda il termine di presentazione della domanda telematica: non più il giorno 25 del mese dopo ma entro 15 giorni dall’inizio della sospensione o riduzione. Precisa la circolare che non si conta il giorno in cui l’evento si è verificato (il che potrebbe lasciar supporre che il termine sia di 16 giorni).

La nuova normativa dice che i lavoratori in CIG per beneficiare del trattamento economico devono avere almeno 90 giorni di lavoro effettivo da far valere al momento della domanda. Per questo la legge obbliga all’invio, in allegato all’istanza telematica di CIG, anche di un elenco dei lavoratori beneficiari.

Come potete vedere ciò che sconvolge le abituali e pluridecennali procedure è solo il cambiamento del termine di invio in soli 15 giorni. Un unico cambiamento che obbligherà le imprese (a monitorare quotidianamente la situazione meteo dei propri cantiere.

Lo Studio Burlando-Bruno-De Fraia